Trattamenti

Terapia Domiciliare

Le terapie domiciliari sono rivolte a chi non può raggiungere lo Studio per i motivi più diversi: impedimenti di orario, pazienti allettati, persone non autosufficienti o con gravi incapacità motorie, difficoltà a raggiungere la struttura.

Le terapie domiciliari sono particolarmente indicata nei casi di: Riabilitazione neuromotoria, a seguito di esiti di Ictus (emiplegia), Morbo di Parkinson, Sindrome Alzhaimer, Sclerosi Multipla, Riabilitazione ortopedica (per esempio a seguito di fratture ossee, in particolare dell’arto inferiore che comportano impossibilità di carico e che rendono difficili gli spostamenti), Esiti post-chirurgici in seguito a impianto di protesi di anca e ginocchio, Linfodrenaggio manuale post intervento di mastectomia della mammella.

Tecarterapia

La tecarterapia è un nuovo trattamento elettromedicale non invasivo che permette più velocemente il recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’ apparato muscolo-scheletrico.

L’impiego della tecar è molto utile nelle terapie riabilitative per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, artralgie croniche. Nelle patologie muscolo scheletriche come contratture, stiramenti e strappi muscolari, miositi, patologie a carico delle capsule articolari, lombalgie e sciatalgie.

Miofibrolisi

Miofibrolisi diacutenea ®

La miofibrolisi diacutanea è una metodica che si avvale di particolari strumenti detti fibrolisori e viene utilizzata in vari ambiti quali quello ortopedico e fisiatrico mostrando interessanti risultati in varie situazioni morbose a carico di tessuti molli e nelle fibrosi periarticolari.

Particolarmente indicato nello sportivo nelle disfunzioni muscolari e nell’adulto con dolori cronici di vario genere.

Onde-durto-focali-e1509116592776

Onde d’urto

Le onde d’urto sono una metodica non invasiva, ben tollerata e di ottima efficacia, vengono utilizzate nel trattamento di molte patologie ortopediche, in particolare tendinopatie.

Laser-terapia

Laserterapia ND YAG

La Laserterapia è una particolare tecnica terapeutica che si avvale degli effetti dell’energia generata da raggi laser per trasferire ai tessuti sofferenti e ripristinare attraverso l’effetto fotochimico l’equilibrio cellulare e la conseguente riattivazione del metabolismo.

Il Laser a Neodimio YAG arriva ad una profondità di circa 5-6 cm, pertanto indicato nelle patologie muscolo tendinee o traumatiche articolari.

fisiomed arzachena

Manipolazione Fasciale ®

La tecnica denominata Manipolazione Fasciale ® è un approccio innovativo nel trattamento delle disfunzioni e dei dolori dell’apparato locomotore. L’intervento manipolativo è mirato a specifici punti nel corpo restituendo al tessuto connettivo una maggior elasticità e equilibrio.

Indicato nello sport, dolori cronici e disfunzioni posturali.

Img 2973 ridimensionata

Crioterapia

HC CRYO T-SHOCK lo strumento più innovativo e più versatile del mercato per la terapia criogenica, la termoterapia e lo shock termico controllato.

Si ottiene, attraverso un potente effetto analgesico ed antiinfiammatorio superficiale e profondo, un’ anestesia temporanea della parte sottoposta al trattamento, muscolo, tendine o articolazione. L’azione del freddo si esplica agisce sull’intero processo del dolore e dell’infiammazione:

• azione anti-infiammatoria
  • azione contro il dolore
  • azione antimetabolica, vasocostrizione

Elettroterapia Antalgica o TENS

L’elettroterapia antalgica o tens, è una tecnica fisioterapica che utilizza a scopo terapeutico l’energia elettrica alternata, consentendo il trattamento contro il dolore in maniera efficace.

E’ una delle tecniche antidolorifiche più usate in fisioterapia, grazie alla stimolazione selettiva dei nervi periferici da parte di impulsi elettrici. La sua azione agisce sul sintomo doloroso e può indurre un blocco del dolore a livello spinale, oppure innalzare la soglia di percezione della sofferenza stessa.

Ionoforesi1

Ionoforesi

La ionoforesi è la tecnica più utilizzata per introdurre un farmaco nel nostro organismo attraverso l’epidermide.

Abbiamo così due vantaggi: si evita l’assunzione di farmaci per via orale che provocano sicuramente effetti collaterali più o meno marcati al fegato, allo stomaco, ai reni, ecc.; il secondo vantaggio è quello di andare a curare direttamente le zone interessate dalle affezioni dolorose (algie) derivanti da artrite, artrosi, sciatica, lombalgia, cervicale, strappi muscolari, ecc.

Ultrasuono grande

Ultrasuonoterapia

E’ una tecnica terapeutica che punta a curare alcuni disturbi del corpo tramite l’utilizzo di onde sonore che penetrano nei tessuti, è indicata principalmente per curare patologie articolatorie e problemi muscolari.

Magnetoterapia-preview-default

Magnetoterapia

Serve a stimolare la rigenerazione cellulare ossea e si utilizza soprattutto in caso di fratture che faticano a rinsaldarsi, utile anche per osteoporosi e dolore muscolare.

La magnetoterapia è una tecnica che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo.

Lorem ipsum dolor sit amet